La durata minima dei percorsi di formazione professionale per aprire l’Officina Riparazione moto  standard è di 500 ore con una quota di tirocinio che può oscillare dal 20 al 30% del monte ore complessivo .

E’ consentito un massimo di assenze pari al 20% del monte ore complessivo. Ai sensi dell’art 3 comma 2 della legge 11 dicembre 2012, n. 224, i responsabili tecnici delle imprese già iscritte nel registro delle imprese o nell’albo delle imprese artigiane e abilitate alle attività di meccanica e motoristica o a quella di elettrauto qualora non siano in possesso di almeno uno dei requisiti tecnico-professionali previsti dalle lettere a) e c) del comma 2 dell’articolo 7 della citata legge n. 122 del 1992, devono frequentare il percorso formativo, limitatamente alle competenze relative all’abilitazione professionale non posseduta.

 Per questi soggetti la durata minima del corso di formazione è ridotta a 40 ore. I soggetti in possesso di un coerente titolo di qualifica professionale conseguito nell’ambito dei percorsi di durata triennale previsti dal sistema di Istruzione e Formazione professionale  per ottenere la qualificazione professionale di Tecnico meccatronico delle autoriparazioni dovranno frequentare un percorso integrativo della durata minima di 100 ore, limitatamente alle competenze non possedute.

I soggetti in possesso di un coerente titolo di diploma professionale regionale di tecnico conseguito nell’ambito dei percorsi di durata quadriennale previsti dal sistema di Istruzione e Formazione professionale  per ottenere la qualificazione professionale di tecnico meccanico per Riparazione moto  delle autoriparazioni dovranno frequentare un percorso integrativo della durata minima di 50 ore limitatamente alle competenze non possedute.

Gli attestati di Qualifica professionale triennale del sistema  di “Operatore alla riparazione di veicoli a motore” indirizzo “Riparazione parti e sistemi meccanici e elettromeccanici dei veicoli a motore” nonché del Diploma tecnico professionale quadriennale di “Tecnico riparatore dei veicoli a motori” di cui all’Accordo sancito dalla Conferenza Stato-Regioni nella seduta del 27 luglio 2011 (Rep. Atti n. 137/CSR) hanno valore di qualificazione professionale di “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni” ai sensi dell’art. 7, comma 2, lett. b) della legge 5 febbraio 1992, n. 122 e s.m.i .

Sono fatte salve le disposizioni delle Regioni e delle Province autonome  inerenti il riconoscimento di crediti formativi che consentono di ridurre, in tutto o in parte, la durata dei percorsi formativi limitatamente alla specifica situazione del singolo individuo per competenze acquisite in percorsi formativi e/o professionali.

E’ possibile richiedere l’iscrizione alla Camera di Commercio per la nuova sezione della meccatronica, senza la necessità di frequentare corsi integrativi, nelle ipotesi previste dalla circolare del Ministero dello Sviluppo Economico dell’11 marzo 2013.requisiti di ammissione al percorso

Al fine dell’ammissione al corso di formazione per titolari di Riparazione moto  sono necessari i seguenti requisiti: diciotto anni ovvero età inferiore purché in possesso di Qualifica professionale conseguita ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226; diploma di scuola secondaria di 1° grado.

Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Officina Scooter Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)