Cosa fare, in cosa consiste e quando è obbligatorio. Costo Tagliando scooter e informazioni utili in base al veicolo.

Quando fare il tagliando e il costo del tagliando per scooter e maxiscooter. Tagliando moto, in cosa consiste Il tagliando consiste in una serie di controlli atti a garantire il buono stato di salute di tutte le parti della moto. E’ difficile spiegare in cosa consiste il tagliando e cosa fanno i meccanici perché ogni costruttore prescrive determinati controlli e soprattutto, i controlli differiscono in base al 

Per esempio, il primo tagliando moto consiste in un controllo generico dello stato di salute del motore, i classici check dell’olio, del filtro, dello stato della catena, delle candele, della frizione…

I controlli successivi si andrà a controllare la bulloneria, il sistema frenante, l’eventuale ABS e così via. Quando il primo tagliando è fatto a 6.000 km, si controllano solo i livelli, quando fatto a 10.000 o 12.000 km, si vanno a sostituire i lubrificanti. In cosa consiste il primo o secondo tagliando (in base al chilometraggio e alle prescrizioni? Sostituzione olio motore. Sostituzione filtro olio.

 Controlli funzionali sulla motocicletta tra cui controllo impianto frenante, impianto elettrico e trasmissione, lettura della memoria difetti ed eventuali aggiornamenti (sulle moto di recente produzione) e collaudo finale. Il tagliando è obbligatorio? Sì, proprio come per l’auto, il tagliando moto  è obbligatorio per tutta la durata della garanzia del veicolo.

Ogni costruttore prescrive una periodicità entro la quale eseguire i controlli. In pratica, se usi poco la moto e la garanzia del costruttore ti è già scaduta, i tagliandi non sono più obbligatori anche se sono ugualmente consigliati per preservare lo stato di salute del mezzo.

Primo tagliando moto Il primo tagliando moto si fa a 1.000 km, ma questo è solo un consiglio perché le case produttrici prescrivono sempre un rodaggio moto di 1000 km prima di poter sfruttare al massimo la coppia del motore. A prescindere dal modello di moto che hai, dopo il rodaggio di 1.000 km, è consigliato il primo controllo. Il primo tagliando obbligatorio?

Dipende dalla casa madre. Si parte dai 5.000 km ai 10.000 km per le moto con il motore più delicato e per le moto sportive, fino ad arrivare a 30.000 km per le moto da turismo, progettate per macinare chilometri su chilometri.

Il costo del tagliando moto può oscillare di molto in base al costruttore e agli interventi. Se il primo tagliando ha un costo più o meno omogeneo, i tagliandi successivi possono prevedere sostituzioni di componenti meccaniche  Al costo del pezzo di ricambio bisogna aggiungere i prezzi applicati con la manodopera e qui è risaputo, ogni officina ha il suo listino. Il costo del tagliando moto Yamaha, Kawasaki o Bmw, per esempio, si aggira dai 100 ai 130 euro in base all’officina e può oscillare molto in base agli interventi.

Tagliando moto: cosa fare, in cosa consiste e quando è obbligatorio. Costo tagliando moto e informazioni utili in base al veicolo. Quando fare il tagliando e il costo del tagliando per scooter Il tagliando consiste in una serie di controlli atti a garantire il buono stato di salute di tutte le parti della moto.

E’ difficile spiegare in cosa consiste il tagliando e cosa fanno i meccanici perché ogni costruttore prescrive determinati controlli e soprattutto, i controlli differiscono in base al chilometraggio percorso dal veicolo.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Officina Scooter Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)