Cosa differenzia la guida di una tranquilla custom da una supersportiva. Per effetto della stabilità della moto è più facile guidare uno scooter piuttosto che una grossa enduro? Capita molto spesso di leggere, quando viene presentato un modello di moto, tutta una serie di modifiche studiate per migliorarne la risposta del motore, aumentarne la potenza e migliorare la guidabilità. In quest’ultima ottica, molte volte si sente parlare di un riposizionamento delle componenti “pesanti”: per prima cosa viene riposizionato il motore all’interno del telaio, per poi proseguire con l’alloggiamento della batteria, dello scarico e via dicendo. Bene tutte queste “finezze”, visto che delle volte si parla di spostamenti millimetrici, hanno come unico scopo quello di migliorare (o stravolgere) la resa ciclistica della moto. Come? Spostando la posizione del baricentro. Ma cos’è il baricentro? Esso è rappresentato dal centro gravitazionale della moto, dove cioè tutte le forze e i momenti che competono al veicolo, sia da fermo ma soprattutto in movimento, hanno risultante nulla. Si badi bene, il baricentro di una moto non corrisponde al centro geometrico, come può essere il centro di una ruota per esempio. La sua posizione è molto importante, per non dire fondamentale, nel delicato equilibrio che i collaudatori cercano di dare alla moto, per far si che essa, se sottoposta a determinate forze, si comporti nel modo più idoneo e regolare possibile.
Importante se non si vogliono fare scivolate Stabilità della moto
Ovvio comunque che non è solo questo a far la differenza. I vari parametri come avan corsa, peso, sospensioni devono essere accordati l’uno con gli altri sempre per la stabilità della moto Come influenza la guida? Come molti appassionati ben sanno, nelle competizioni è cosa assai frequente sentire di piloti che non si trovano a proprio agio con un determinato telaio, magari non riescono ad instaurare con esso un feeling di guida redditizio per la gara, e spesso questo porta il pilota addirittura a chiedere la sostituzione dello stesso telaio. Ebbene ciò può voler dire che il telaio, non è bilanciato per lo stile di guida del pilota in questione, e questo è indice che il posizionamento del baricentro scelto dai tecnici porta la moto ad un comportamento dinamico non soddisfacente. Si interviene magari sulle sospensioni per “riposizionare” la moto, sull’avan corsa o sul pivot del forcellone. Le Moto Gp hanno, inoltre, gli attacchi per il motore regolabili, in modo da poter riposizionare lo stesso senza dover riprogettare il telaio, cosa non semplicissima Facciamo un esempio
Come per le auto serve a tenere la strada Stabilità della moto
Supponete ora di alzarvi in piedi sulla stessa barca e con le stesse onde, questa volta il rischio per mancanza di stabilità di finire in acqua è più alto. Perchè? Stando seduti in barca il baricentro del sistema uomo-barca era molto in basso, questo porta ad una maggiore stabilità della barca in quanto il vostro peso ha poca influenza sull’equilibrio della stessa. Cioè il vostro baricentro coincide in linea di massima con quello della barca. Quando vi alzate, invece, il vostro bariààcentro sarà lontano da quello della barca, così da creare una coppia di ribaltamento e si innescherà un fenomeno molto conosciuto soprattutto nella progettazione aeronautica: il cosiddetto “rilassamento di stabilità”. Questo spiega perché, ad esempio, nelle barche a vela da gara vediamo piazzata al di sotto dello scafo una pinna con un bulbo dal peso di svariate tonnellate; proprio per bilanciare il peso delle vele spinte dal vento.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Officina Scooter Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)